Miniera di Montbelleux

Cronologia dello sfruttamento.

Di nuovo.

Montbelleux, un insolito percorso pedonale a Luitré vicino a Fougères.

La 3 M

Mémoire de la Mine de Montbelleux.

(Memoria della Miniera di Montbelleux)

 

L’Associazione 3M, Memoria della Miniera di Montbelleux intende preservare il patrimonio culturale, sociale e naturale di Montbelleux.

Vuole preservare la memoria mineraria del sito di Montbelleux, opera per la protezione e la salvaguardia del patrimonio edificato, materiale e immateriale. Raccoglie attrezzature, materiale minerario, documenti scritti, fotografici e sonori, ricordi ...

 

 1         2

 

Tradotto da Monica Malagoli

Miniera di wolfram e di stagno.

Il minerale di stagno era già utilizzato a Montbelleux durante l’era del Bronzo (4.000 anni a.c.). Sul lato nord-ovest della collina si inalzavano due grandi menhir distrutti durante il XIX° secolo per ignoranza.

Più avanti (verso i 1.000 anni a.c.) i celti si installarono in Armorica.

Questa piccola collina è, per loro, un monte sacro volto al culto del dio celtico Belen, dio della luce. I druidi vi consacrano delle oblazioni e grandi fuochi vengono accesi durante il solstizio d’estate.

Fino al XVIII° secolo esisteva un mulino a vento al vertice della collina.

Montbelleux è una terra di leggende (p.e. quella del merlo di Natale).

E’ anche un luogo ricco da un punto di vista storico.

L’ultimo Castelletto di Bretagna

 

Il circuito “scoperta del sito di Montbelleux”

Dei pannelli delimitano il circuito pedestre che permette di fare il giro dell’antica miniera di estrazione di Wolfram chiamata anche “tungsteno”.

Tra le altre cose : cronistoria e effettivi all’epoca dell’attività, i menhir di Montbelleux, le leggende, il mulino a vento e le attività locali, i minerali di Montbelleux, le guerre.

Su 4,5 km, scoprirete i dintorni dell’imbocco della miniera, l’ultimo castelletto di Bretagna  e il notevole panorama che strapiomba sul Paese di Fougères.

Partenza ai piedi del castelletto.

Ai piedi del castelletto, la scoperta di uno stupendo paesaggio con la città di Fougères ai nostri piedi.